.
.
Si è tenuta in mattinata, presso la Sala Franceschini dell’Università Cattolica di Brescia di via Trieste, la conferenza stampa per la presentazione della rassegna culturale «Letteratura & Teatro» giunta alla sua sedicesima edizione, promossa e realizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e dal Centro Teatrale Bresciano e curata dalla Facoltà di SCienze Linguistiche e Letterature Straniere.
.
.
.
.
.
.
.
Dopo il saluto di Antonella Olivari (addetta stampa dell’Università Cattolica) prende la parola Veronica Verzeletti che porta i saluti del Direttore del CTB assente per partecipare ai funerali di Ludovica Modugno.
«Ringrazio Giovanni Panzeri, Direttore della sede di Brescia di Unicatt e, naturalmente, la dottoressa Lucia Mord (titolare della cattedra di Scienze Linguistiche e Letterature straniere a Milano e Brescia) che di questo appuntamento è l’autentica anima.» dice, sottolineando che, dopo il forzato “remote” imposto l’anno scorso dall’infuriare della pandemia, si torna agli appuntamenti in presenza con il consolidato metodo del mix tra conferenza letteraria e letture effettuate dagli attori protagonisti dei vari spettacoli. «Il primo incontro a giorni, praticamente in concomitanza con la messa in scena al Sociale di La notte dell’Innominato.» ricorda, prima di passare la parola alla professoressa Mor.
.
.
Dopo avere a sua volta rimarcato il successo di gradimento e di partecipazione (con centinaia di partecipazioni) della scorsa stagione di incontri forzatamente virtuali, Lucia Mor passa a illustrare la nuova rassegna.
«Gli appuntamenti saranno cinque e speriamo già dal prossimo anno di incrementarne il numero. Si comincia giovedì prossimo, come accennato da Veronica Verzeletti, con Alessandro Manzoni focalizzando l’attenzione sul momento della conversione dell’Innominato (uno dei più grandi personaggi dei Promessi Sposi) condotto da Ottavio Ghidini e con le letture di Fausto Ghirardini. La settimana successiva sarà il turno (legato allo spettacolo La sorpresa dell’Amore) di Pierre de Marivaux (il primo dei due grandi autori stranieri presenti in rassegna) con la conferenza di Davide Vago e la voce di Silvia Quarantini.» spiega la professoressa.
Si proseguirà poi, giovedì 18 novembre, con Giacomo Leopardi, con letture curate da Lucilla Giagnoni (Anima mundi) che dello scrittore recanatese è stata sempre cultrice e profetessa sulle scene. Il giovedì successivo sarà poi la volta di Carlo Goldoni (I due gemelli veneziani) , sul quale sarà costruita una sorta di farsa nera. Conduce Maria Teresa Girardi, letture di Antonio Palazzo. Conclusione dedicata a Emily Dickinson (Poesie e lettere) vista nel duplice aspetto di poetessa e scrittrice epistolare. Conferenza di Franco Lonati, legge Giuseppina Turra.
.
Tutte le conferenze potranno essere seguite anche via streaming.
.
.
.
.