Goodmorning Brescia (211) – Novembre: un mese tutto al femminile

.

Si è tenuta ieri mattina in Loggia la conferenza stampa di presentazione della rassegna di eventi  «Insieme contro la violenza sulle donne» ideato e organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili del Comune di Brescia, collegata al  25 novembre. In questa data, come noto, si tiene la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.

.

.

«Si tratta di un cartellone denso di eventi: spettacoli, concerti, incontri e conferenze che si spalmeranno su tutto novembre, per ricordare a che non può bastare certo un solo giorno, per quanto importante, a racchiudere le importantissime istanze della parte più consapevole e più attenta della società, quella che si oppone a ogni violenza, in particolare a quella di genere.  Insomma, un impegno che, per attingere i suoi impegnativi obbiettivi, deve risultare duraturo e incessante.» spiega Roberta Morelli, autentica anima dell’iniziativa, diventata ormai una preziosa acquisizione della Città.

«Per quanto riguarda il Teatro, in tutte le pièce che saranno portate in scena nel corso della rassegna, si parlerà dell’atroce sofferenza provata dalle donne per ogni tipo di discriminazione e sopraffazione (di cui il femminicidio è solo una punta dell’iceberg) che le vengono inferte.» aggiunge, prima di scendere nel merito dei principali eventi in programma.

«Gli spettacoli, a ingresso libero con prenotazione obblicatoria e –naturalmente- presentazione del greenpass, saranno rappresentati tutti al Sant’Anna, tranne il concerto “Donne in voce” che, invece, avrà luogo presso l’auditorium San Barnaba.»

Questa la locandina in cui sono elencati gli appuntamenti di “Insieme contro la violenza sulle donne”:

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è LOcComBScorrettaMatrix-724x1024.jpg

.

Come potete notare, l’ultimo spettacolo in cartellone è “Christine e Léa – Le serve” il dramma scritto da Patrizio Pacioni, ispirandosi alla tragica vicenda di un duplice omicidio che sconvolse la Francia degli anni ’30.

.

.

A portarlo in scena sarà la compagnia Teatranti di Ospitaletto in coproduzione con Le Ombre di Platone di Roma, per la regia di Katiuscia Armanni (aiuto regia Giuseppina Vivolo) e l’interpretazione di Stefano Comini, Paola Danieli, Erika Fappani, Federica Foresti e Lia Pironi.

.

da sin: Giuseppina Vivolo, Katiuscia Armanni, Patrizio Pacioni ed Elide Torri

.

Un’anteprima nazionale attesa con grande curiosità e attenzione.

.

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è leonessa.png     Bonera.2