Goodmorning Brescia (173) – Il testardo C.T.B. diffonde Bellezza alla faccia del Covid

.

.

.

.

.

.

Prima è arrivata Lei, “la Rossa”, esploratrice in avanscoperta. Con lo sguardo fiero, la passione e tutta la suggestione di cui è capace (ed è tanta) armata di argute e profonde riflessioni personali e di letture opportunamente vagliate e scelte (poesie di Alda Merini, brani tratti da opere di Ghiannis Ritsos e Italo Calvino), si è inoltrata intrepida nelle cupe nebbie del coronavirus.

.

.Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è CTB3.png

.

Sì, proprio lei, Elisabetta Pozzi,  ha fatto ingresso nelle case dei bresciani (e non solo) con brevi filmati, oltrepassando lo schermo del pc, facendo della propria casa la “quarta parete” rovesciata in salotti, studi, cucine e camere da letto di noi tutti.

.

Poi ed eccoci alla notizia di oggi, arriva (a partire da lunedì prossimo)  «Il trucco e l’anima rassegna virtuale di storie, spettacoli e nostalgie teatrali», iniziativa erogata on line, in modo del tutto gratuito, dal Centro Teatrale Bresciano: una serie di 8 spettacoli prodotti negli ultimi anni dallo stesso CTB scelti tra quelli che hanno registrato i maggiori cosensi da parte del pubblico. A essi sarà affiancata  una webserie di 21 puntate che racconta Brescia, il suo territorio e i suoi abitanti.

Il progetto, che (a quasi mezzo secolo di distanza dalla fondazione del C.T.B.) si dipanerà nel corso dei prossimi tre mesi, battezzato ispirandosi all’omonimo saggio-capolavoro di Angelo Maria Ripellino, è stato pensato, utilizzando le parole degli organizzatori «per mantenere in essere  per tenere vivo il dialogo con il pubblico; un omaggio al teatro e alla sua unicità, creatività e magica irripetibilità… partendo dalla convinzione incrollabile che il teatro si fa a teatro con attori e pubblico e, al tempo stesso, ritenendo necessario in questo momento non rinunciare a suscitare passione, interesse, pensiero e anche nostalgia per l’arte teatrale e i suoi artisti».

I percorsi saranno due, e procederanno in modo parallelo.

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è CTB4.png

.

  1. «Il posto delle fragole» spettacoli di produzione allestiti negli ultimi dieci anni, particolarmente amati dal pubblico e con protagonisti grandi nomi della scena italiana come Franco Branciaroli, Elena Bucci e Marco Sgrosso, Elisabetta Pozzi, Lucilla Giagnoni e Simone Cristicchi.

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è CTB2.png

.

  1. BS020 HOME THEATER, un’antologia originale e particolarissima dei progetti produttivi BS015 e BS016 Autoritratti in viaggio ed Evolution City Show, ideati e diretti da Fausto Cabra con la collaborazione drammaturgica di Marco Archetti, e con la partecipazione di grandi attrici come Franca Penone e un gruppo di bravissimi giovani attori bresciani e non solo. Tali progetti hanno costruito negli anni un’appassionata galleria di ritratti di personaggi noti o sconosciuti del territorio bresciano, un catalogo di nomi e storie che attraversa i secoli e i luoghi per raccontare e definire i tratti distintivi della comunità locale.

 

Modalità di fruizione

I contenuti delle due rassegne potranno essere visualizzati gratuitamente secondo i calendari e orari dettagliati nelle schede di seguito, accedendo liberamente (senza obblighi di registrazione) alla home page del sito internet www.centroteatralebresciano.it e cliccando sull’icona IL TRUCCO E L’ANIMA.

 

Invitando tutti coloro che leggeranno questo articolo ad approfittare dell’offerta oper arricchire di contenuti questo periodo di forzata clausura dando ancora parola al Centro Teatrale Bresciano:

«Questo progetto è il contributo del CTB per ricostruire comunità, perché quando i tempi lo consentiranno la cultura, l’arte e il teatro non potranno sottrarsi, dovranno anzi prepararsi a correre e lottare: perché anche e soprattutto a loro, da sempre, spetta di trovare le parole giuste per capire e superare ciò che sembra non avere senso».

 .

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è leonessa.png   Bonera.2