.
Magari il gioco non è originale, ma proviamoci per l’ennesima volta. Mentre in matematica è sempre valido che “cambiando l’ordine degli addendi la somma non cambia”, non è detto che lo stesso capiti nel rovesciare una delle cosiddette “frasi celebri”. Prendiamo per esempio quella attribuita a Goethe («Dove c’è molta luce, l’ombra è più nera») che, detta e scritta così, non lascia francamente presagire nulla di buono.
.
.
.
Nell’imminenza del 27 marzo, in cui si celebrerà la Giornata Mondiale del Teatro, pensando alle terribili difficoltà che proprio il Teatro e i suoi esponenti stanno vivendo da un anno a causa della pandemia, è molto più bello e costruttivo trasformarla così:
«Dove l’ombra è più nera, una luce, sebbene tenue e lontana, brilla di più»
È certamente in questo spirito positivo e ottimista che il C.T.B. (con la “complicità” di alcuni artisti legati a doppio filo con il movimento teatrale della nostra città) presenta il backstage di «La quarta rivoluzione» di Guido Chiarotti e Carlo Longo, un appuntamento che mostrerà in video al pubblico l’emozionante fase di backstage delle prove della prossima puntata della rassegna di drammaturgia contemporanea Teatro (Aperto).
Una ghiotta occasione, nella giornata giusta, di raccontare a un vasto pubblico i tanti aspetti del fare teatro, dalla recitazione alla regia, ma anche la grande tecnica che sta dietro le quinte, dal disegno luci, ai suoni e le musiche, la scenografia, l’organizzazione di ogni allestimento.
Per farlo, il Centro Teatrale Bresciano ha pensato di affidarsi nuovamente all’online, unico canale disponibile in questa nuova fase di limitazioni, proponendo un appuntamento diverso dal solito.
Il video, girato nel Teatro Sociale, mostrerà le prove della lettura scenica del già citato testo «La quarta rivoluzione» con gli attori Elisabetta Pozzi, Graziano Piazza, Fabrizio Martorelli, Alberto Onofrietti, il regista Piero Maccarinelli, Daniele D’angelo che cura la drammaturgia del suono, Cesare Agoni alle luci, l’assistente alla regia Silvia Quarantini e oltre ai tecnici in forza al Centro Teatrale Bresciano.
.
.
Il video sarà visibile a partire dalle ore 20:30 di sabato 27 marzo, senza obblighi di registrazione dal sito www.centroteatralebresciano.it, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Centro Teatrale Bresciano, e rimarrà fruibile in seguito a tempo indeterminato.
.