Proscaenia®: più interattiva di così… proprio non si può!

Tre soci fondatori. In rigoroso ordine alfabetico i giovani ed entusiasti Gianluca Martinelli, Alessandro Peluso e Stefano Sorrentino, che hanno deciso d’indossare la doppia casacca di appassionati di spettacolo e imprenditori. Un testimonial d’eccezione, Maurizio Casagrande, versatile interprete di prosa e cinema, figlio d’arte, come si suol dire, visto il nome del padre, Antonio Casagrande.

.

.

Questi gli uomini di Proscaenia®, la piattaforma dedicata in toto agli spettacoli teatrali, della quale si è già scritto su queste pagine nello scorso novembre, in occasione del primo articolo della nuova rubrica dedicata alle nuove iniziative imprenditoriali intitolata Start Up. Cliccando sul link sottostante, chi non avesse già avuto occasione di farlo, può leggerlo ora:

.

Nonostante il momento piuttosto impegnativo che stanno vivendo in vista della partenza ufficiale ed effettiva partenza dell’iniziativa, hanno accettato di rispondere all’intervista che segue.

Raccomando vivamente a chiunque ami il Teatro (e non solo a loro, come avrete modo di constatare voi stessi) di leggerla dall’inizio alla fine.

.

.

*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°

.

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è GuittoCirc.png

«I have a dream» («Ho un sogno») disse un certo Martin Luther King Jr. davanti al Lincoln Memorial di Washington  Come dicono quelli bravi, correva l’anno 1963, per la precisione era il 28 agosto. Da allora sono trascorsi sessant’anni e anche voi di Proscaenia® avete un sogno che, a quanto pare, state lavorando per fare diventare realtà. Di cosa si tratta, esattamente?

.

Alessandro Peluso

.

Detto in parole povere si tratta di guardare il teatro con occhi diversi. Con Proscaenia® vogliamo mettere a disposizione di coloro che amano il Teatro, attraverso un’unica app, semplice e intuitiva, un ampio catalogo di spettacoli di vario genere a portata di click. Un gran numero di opere che saranno divulgate solo al termine del loro ciclo “ordinario”, dunque senza nessun effetto negativo per i produttori (anzi, allungando la vita delle produzioni) e la gioia di quegli spettatori che, per qualsivoglia motivo, siano stati impossibilitati a vederle dal vivo. O che, semplicemente, intendano rivivere una bella esperienza.

.

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è GuittoCirc.png

Oltre che una di proposta commerciale, siamo dunque in presenza di un’operazione culturale di ampio respiro, mi pare di capire.

.

Gianluca Martinelli

.

(RISPONDE GIANLUCA) Certamente! Grazie a Proscaenia® tutti potranno attingere al patrimonio artistico/culturale italiano e internazionale. Nonostante gli sforzi di introdurre alcune novità nell’ambito delle attività teatrali, quali ad esempio l’offerta di pacchetti a costi più contenuti aventi per oggetto la rappresentazione di spettacoli con attori emergenti e/o giorni/ore inconsueti etc., ancora oggi il teatro è spesso una fruizione d’élite poiché non tutti hanno la disponibilità economica per poter acquistare i biglietti o anche la possibilità di spostarsi per raggiungere i teatri. La presente idea progettuale è finalizzata ad ampliarne l’accesso anche a coloro che non ne fruirebbero dal vivo per impedimenti personali, economici o geografici, portando nelle loro case un ampio assortimento di spettacoli.

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è GuittoCirc.png

Il progetto appare senza ombra di dubbio interessante, anzi direi affascinante. Ma come dice la saggezza popolare, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Allora ti chiedo: in che modo, seguendo quali percorsi e strategie intendete raggiungere un obbiettivo che risulta, a dire poco, oltremodo ambizioso e sfidante?

.

Alessandro Peluso

.

(RISPONDE ALESSANDRO) Premetto che il servizio che proponiamo mira a raggiungere un pubblico di tutte l’età e fasce socio-economico-culturali, partendo da un target più giovane, con l’intento di far conoscere e appassionare al mondo del teatro chi non si è mai avvicinato ad esso, fino ad un target più maturo che desidera rivivere emozioni legate a spettacoli già visti o che non si è riusciti a vedere. Quanto al percorso che intendiamo seguire, è quello di puntare, inizialmente, al pubblico nazionale proponendo attraverso Proscaenia® solo opere teatrali in lingua italiana, per poi espandere la piattaforma a livello internazionale. Il principale bisogno che si intende soddisfare con questo progetto è, come già si è accennato, rappresentato dalla necessità dei futuri fruitori di svagarsi e arricchire il proprio bagaglio culturale comodamente da casa, soli o in compagnia, con attività di intrattenimento quali gli spettacoli teatrali on line; seguono poi l’esigenza espressa da parte di persone con disabilità motorie e/o altre problematiche le quali non possono facilmente spostarsi dalla propria abitazione.

.

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è GuittoCirc.png

Mi sembra di intravedere in queste parole risvolti sociali di una certa rilevanza.

.

Gianluca Martinelli

.

Assolutamente sì. In un momento di crisi come quello che si sta attraversando in Italia e all’estero, non vanno assolutamente sottovalutate le difficoltà economiche che non consentono sempre di acquistare biglietti per spettacoli dal vivo. Un’opera teatrale on line è senza dubbio la soluzione ottimale. Tra i competitors si annoverano On Theater, Youtube, Itsart, Rai Play e i canali televisivi, ma a oggi e torniamo al punto dal quale siamo partiti in questa intervista, non c’è nessuno che offra un servizio dedicato esclusivamente alla diffusione web delle opere teatrali non più presenti sul mercato: una mediateca online accessibile a chiunque voglia emozionarsi con uno spettacolo di ogni genere ogni qualvolta lo desideri.

.

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è GuittoCirc.png

Tutto chiaro, vista dalla vostra parte. Ma quanto ai più concreti benefici che ne potranno trarre le parti in gioco, vale a dire il pubblico (cioè la gente) da una parte e i produttori/artisti dall’altra, si potrebbe avere in chiusura una sintesi chiara e incisiva quanto basta?

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Gianluca-Martinelli-Tondo-1024x1020.jpg
Gianluca Martinelli

.

I vantaggi principali che Proscaenia® offre sono suddivisibili in 2 macro categorie: PER IL PUBBLICO – Ottima qualità d’immagine – Azzeramento delle distanze per agevolare chi ha problemi di spostamento – Una vasta e variegata scelta di contenuti – risparmio economico PER I TITOLARI DELLE OPERE – Nessuna perdita di guadagno per gli spettacoli in produzione – Nuovi utili per spettacoli fuori produzione per tempi potenzialmente illimitati – Maggiore visibilità soprattutto per gli attori emergenti.

.

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è GuittoCirc.png

So che è stata avviata (ed è tuttora in corso) una importante campagna di crowdfunding. Vuoi spiegarci di cosa si tratta esattamente e qual è il modo migliore e più facile di aderire da parte di chi ne fosse interessato?

.

Stefano Sorrentino

.

Si! Proscenia®, sta attualmente ottenendo un incredibile successo con il finanziamento oltre le aspettative fin dal terzo giorno. Questa campagna di crowdfunding offre un’opportunità unica a tutte le persone interessate di diventare soci di Proscenia®, contribuendo al suo sviluppo e crescita.

Il crowdfunding di Proscenia® è già in overfunding, il che significa che ha superato l’obiettivo di finanziamento iniziale stabilito. Questo risultato straordinario dimostra l’enorme interesse e sostegno delle persone verso il progetto. Ciò offre una grande opportunità per coloro che sono interessati a unirsi al progetto come soci, poiché possono ancora partecipare e beneficiare delle numerose opportunità che questa partnership offre.

Diventare socio di Proscenia® tramite questa campagna di crowdfunding è un modo semplice e accessibile per coloro che condividono la visione e la missione dell’azienda di essere coinvolti attivamente nel suo successo. Basta visitare la pagina della campagna su https://mybestinvest.it/projects/proscaenia/ e seguire i passaggi per diventare un finanziatore.

Oltre all’orgoglio di far parte di una start-up promettente, i soci beneficeranno di una serie di vantaggi esclusivi. Questi possono includere l’accesso anticipato ai nuovi servizi e funzionalità, sconti su prodotti o servizi offerti da partner selezionati, partecipazione a eventi speciali o addirittura la possibilità di influenzare le decisioni aziendali attraverso sondaggi e feedback.

.

Insomma, dall’intervista emerge un singolare quadro in 3D. Da una parte una proposta innovativa in termini di cultura e spettacolo, una memoria storica (e una sorgente divulgativa al tempo stesso) che nelle intenzioni dei soci fondatori e nelle aspettative di coloro che, a qualsiasi titolo, si trovano a operare nel mondo del teatro potrà costituire un potente motore di traino. Dall’altro, tramite l’operazione di crowdfunding, una interessante possibilità di investimento alternativa che, attraverso una partecipazione finanziaria da determinare secondo le disponibilità e gli orientamenti dei singoli, consentirà di partecipare in modo attivo al buon esito finale di questa sfida.

Un po’ come in Teatro: da una parte il palcoscenico, dall’altra la platea. Senza trascurare l’opzione di stare, con Proscenia®, sia da una parte che dall’altra.

E scusate se è poco.

.

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è GuittoCirc.png    GuittoMatto