Brescia Città del Teatro (30) – A Brescia le Cicale sono più laboriose delle formiche

Cominciamo dai titoli di due canzoni, non proprio recentissime. Si tratta di «Eccola di nuovo» un disco inciso nel 1967 dai Rokes (all’epoca complesso di grande popolarità), in realtà una cover del pezzo «Here comes my baby» di Cat Stevens. Il secondo, invece, datato 1980 e sigla della trasmissione televisiva Fantastico 2, cantato e ballato dalla soubrette italo-americana (o meglio americo-italiana) Heater Parisi, è «Cicale», un autentico tormentone la cui forza non si è ancora completamente placata.

Ecco qui: Il Canto delle Cicale, organizzato dal Teatro Telaio, torna implacabile (per la 23^ volta) ad arricchire l’estate dello spettacolo nella provincia bresciana, ampliando sia il numero complessivo degli spettacoli (33) che quello dei comuni interessati alle rappresentazioni (Bedizzole,Castegnato, Castel Mella, Cazzago S. Martino, Castrezzato, Cellatica, Chiari, Corte Franca, Erbusco, Iseo, Mazzano, Monticelli Brusati, Nuvolento, Nuvolera, Ome, Ospitaletto, Paderno Franciacorta, Passirano, Provaglio d’Iseo, Roncadelle, Rovato, e Rodengo Saiano).

.

.

Nella variegata rassegna degli spettacoli, tutti messi in scena da compagnie di professionisti del teatro per i giovani e i giovanissimi si sono inserite diverse tecniche teatrali: dalla prosa alla narrazione e al teatro non verbale, dal teatro di figura alla clownerie, dal circo (in questa edizione particolarmente presente e curato) al teatro-danza per bambini. 

Tre progetti d’intrattenimento s’intersecano trasversalmente al calendario degli eventi:

CicaGiocando: gioco artistico legato al disegno in tutte le sue possibili tecniche e forme, con la direzione di Chiara Abastanotti (fumettista, illustratrice, educatrice) e dei suoi collaboratori. Fino all’inizio degli spettacoli, ogni sera a partire dalle 20,45 è previsto un labortorio riservato ai bambini che abbiano compiuto i quattro anni;

Con CicaLeggendo si prosegue nel corso già ampiamente e positivamente sperimentato della sinergia con le biblioteche (in particolare con quelle comunali) presenti sul territorio che presenteranno una lista di libri a tema “Cicale” o legati all’argomento poi trattato nello spettacolo del Comune di appartenenza, curando anche un adeguato arredamento e permettendo il take-away da parte dei ragazzi;

Contest Le Cicale Illustrate: ventidue giovani artisti (illiustratori e fumettisti) selezionati da una giuria qualificata, si cimenteranno con una singolare esperienza in cui dovranno mettere insieme illustrazione e teatro. Una sfida “diversa” dalla quale potranno discendere interessanti risultati.

Con collaborazioni e sponsorizzazioni a vario titolo, saranno al fianco dei Comuni interessati COGEME (multiutility del territorio), AQM, A2A, Consiglio di Regione Lombardia, Associazione Terre della Franciacorta, la Provincia di Brescia  e Cipiesse.

.

NEI COMUNI DELLA PROVINCIA – DAL 17 GIUGNO AL 28 LUGLIO

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è GuittoCirc.png    GuittoMatto