Goodmorning Brescia (246) – Dopo la tempesta… le Impronte.

.

Di questo singolare gruppo di artisti, composto al momento da  Fabio LaportaAnita TreccaniSonia PerroneMargherita CambonFederico Ruggeri, ci siamo già occupati diffusamente in un precedente articolo, pubblicato nell’ambito di questa stessa rubrica, nel novembre 2021. A quasi un anno e mezzo di distanza da allora, sono tornato a visitare una loro collettiva ospitata, stavolta, all’interno delle austere stanze del Museo Diocesano di Via Gasparo da Salò.

Rimando chi, prima di dedicarsi a questo articolo, preferisse leggere (o rileggere) quel precedente appunto, al sottostante link:

.

Il suggestivo titolo della mostra di arte contemporanea che è in corso presso il Museo Diocesano in via Gasparo da Salò e che si protrarrà fino al prossimo 19 marzo è “After the storm“. Ne chiediamo ragione a Sonia Perrone, arguta “ritrattista dell’anima” che, mi fa piacere ricordarlo in questa sede, è anche l’artista che più di ogni altro è riuscita a dare le giuste sembianze al nostro beneamato Commissario Leonardo Cardona, protagonista delle indagini narrate da Patrizio Pacioni.

.

.

«Nasce dall’esigenza del gruppo Sestaimpronta
di realizzare un secondo atto che faccia seguito alla precedente mostra “Nella Tempesta”, tenutasi a palazzo Facchi lo scorso novembre, per significare l’esigenza, comune a tutti noi, di riemergere dai turbolenti stati emotivi causati da un periodo complesso quanto difficile per ritrovare pace, equilibrio e serenità. Inten diamoci, non è che tutte le nubi siano scoparse, ma ora ci appaiono più lontane. Insomma, dopo la tempesta, ogni artista del gruppo intende manifestare a modo suo il disagio di vivere, ma anche la speranza in un mondo migliore»
, è la pronta risposta.

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Impronte02.jpg

.

«E, intanto, è aumentato per tutti noi il desiderio (e l’impegno) della sperimentazione di nuovi percorsi, sia in tema di materiali utilizzati che di tematiche prima mai sperimentate» aggiunge Anita Treccani che a un transitorio ma fastidioso inconveniente di salute, risponde con una sorprendente quanto suggestiva ricerca sull’anatomia del piede. «E, a proposito di piedi… Sesta Impronta… per cinque artisti?», chiedo a Fabio Laporta che espone, invece, una serie di opere realizzate grazie alla certosina ricerca e all’esasperato utilizzo di materiale da riciclo.

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 20230309_153005-576x1024.jpg  Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Soni1.jpg Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 20230309_152717-576x1024.jpg Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 20230309_152911-576x1024.jpg Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 20230309_154014-576x1024.jpg

.

«In effetti qualche tempo fa, per motivi personali, è uscito dal gruppo Maurizio Sabbatini» ci confida, per fare notare però, subito dopo, che in questa occasione il numero delle Impronte non è variato, visto che l’esposizione delle opere è accompagnata e impreziosita dai versi dedicati alle opere esposte scritti e declamati dalla poetessa Giulia Deon.

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Impronte01.jpg

.

La mostra (patrocinata dal Comune di Brescia, con il particolare coinvolgimento dell’Assessorato alle POlitiche Giovanili e Pari Opportunità, con la collaborazione dell’Associazione UCAI e del Museo Diocesano) inaugurata lo scorso 4 marzo, sarà visitabile fino al 19 p.v. con orario il giovedì e venerdì dalle 15 alle 18 e ingresso anticipato alle 10 nei weekend.

.

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è leonessa.png     Bonera.2

2 commenti su “Goodmorning Brescia (246) – Dopo la tempesta… le Impronte.

I commenti sono chiusi.