PROPRIO COSÌ. DOPO PIÙ DI CENTO ARTICOLI PUBBLICATI PER <GOODMORNING BRESCIA>, SI RICOMINCIA DA ZERO. ANZI DA UNO: CIOÈ DAL PRIMO ARTICOLO DI UNA NUOVA SERIE IN CUI CERCHERÒ DI ESSERE ANCORA PIÙ PROSSIMO E ATTENTO A PERSONAGGI, FATTI, EVENTI, ECCELLENZE, PROBLEMI E PARTICOLARITÀ DELLA LEONESSA D’ITALIA. INSOMMA, INVECE DI FERMARE O SOLO RALLENTARE IL NOSTRO LAVORO (PARLO ANCHE A NOME DEGLI ALTRI ARTICOLISTI) LA DISTRUZIONE DEGLI ARCHIVI INFORMATICI DI QUESTO BLOG NON POTRÀ CHE MOLTIPLICARE IL NOSTRO ENTUSIASMO E IL NOSTRO IMPEGNO.
BONERA.2
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°*°*°*°*°*°*°*°*°
Affacciandosi dalle finestre del Caffè Letterario Primo Piano, al numero 10 della centralissima via Beccaria, si ha davvero l’impressione di affacciarsi su cuore stesso di Brescia.
Ebbene, con ogni probabilità è proprio attraverso un’ “affacciata di finestra” che in Biagio Vinella e Patrizio Pacioni è scaturita l’idea della serie di talk-show in diretta incentrati sulla brescianità <… e quindi?> che Daniele Bonato, anima del Caffè Letterario, ha immediatamente fatto sua.
La formula è semplice, ma non banale: nei vari incontri (in calendario con puntualità svizzera per ogni ultimo giovedì del mese, “finché i bresciani non dimostreranno di averne abbastanza” ama scherzare Pacioni) si alternano momenti di dialogo di grande profondità e di notevole valenza informativa a intarsi di musica (curati al piano dal maestro Carmelo Buccafusca) e d’intrattenimento (affidati all’agent provocateur-entertainer Andrew S. Marini e a Massimo Pedrotti e agli altri attori della Compagnia delle Impronte). Un mix equilibrato, convincente e vincente che, a quanto dimostrato dai primi due eventi della serie, sta riscontrando un crescente interesse e gradimento da parte del pubblico bresciano.
Venendo all’evento di giovedì sera, davvero al numero 10 di via Beccaria si è data appuntamento l’essenza della femminilità bresciana: politica, cultura, spettacolo, didattica, imprenditorialità, attraverso le testimonianze dell’Assessore Roberta Morelli, della Presidente del CTB Carla Boroni, della Presidente della FIDAPA Adriana Valgoglio Gambato, della Dirigente Scolastica Giulia Coppini, ma anche di donne comuni, alle prese, ogni giorno, con una vita difficile e impegnativa.
Un confronto serio, articolato, di alto livello, condito con informazioni nuove e inconsueti punti di vista.
E musica, e ironia, perché no, perché divertirsi in pieno relax non ha mai fatto male a nessuno.
Anzi.
Serata perfetta, con appuntamento finale alla terza puntata di <… e quindi?> che vedrà in campo <Brescia dell’Altro Teatro>.
E, per chi non ha avuto l’accortezza o la fortuna di essere presente…. ecco un concentrato d’immagini “di per se stesse esplicative“!
.
Da sinistra: Patrizio Pacioni e Biagio Vinella hanno ideato, curano e presentano gli eventi
della serie <…E QUINDI?>Giovedì 31 marzo è stata la volta di <BRESCIA DELLE DONNE>
A sinistra il Maestro Carmelo Buccafusca impegnato al piano, a destra Daniela Amoroso e
Mara Capuzzi, della Compagnia Girovaga delle Impronte, si esibiscono nello sketch iniziale.
A sinistra, con Pacioni, il vivace e non convenzionale intervento del performer Andrew S. Marini
A destra una parziale panoramica del foltissimo pubblico che affollava il Caffè Letterario Primo Piano.
Ed ecco le vere protagonisti della magnifica serata: con Pacioni e Vinella si sono avvicendate Carla
Boroni, Roberta Morelli, Adriana Valgoglio Gambato, Giulia Coppini. Nel corso dell’evento,
peraltro, non si è mancato di coinvolgere anche donne presenti in platea come Malika e Monsura, egiziane
residenti a Brescia da diversi anni, chiamate a testimoniare, tra l’altro, anche sul tema dell’integrazione.
Bonera.2