Ex Libris (27) «Elevation»: più efficace di una predica e di cento trattati

.

Intendiamoci: prima di ogni altra cosa «Elevation» è un gran bel romanzo, appassionante e, in diversi punti, commovente e struggente, scritto con la consueta maestria dal celeberrimo “Zio” di Portland.

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è King.jpg

.

Solo che, rispetto alla consueta produzione kinghiana, è anche qualcosa di meno, qualcosa di diverso e qualcosa di più.

Di meno per la lunghezza del testo, meno di 200 paginette che si leggono in un pomeriggio.

Di diverso perché la presenza dell’occulto e del soprannaturale restano confinate allo spunto narrativo della misteriosa “perdita di peso”, senza che lo scrittore si addentri nel suo oscuro mondo narrativo intessuto di oscuri misteri.

Di più, infine, perché forse per la prima volta, perlomeno con questa nettezza di presa di posizione, Stephe King si schiera su una precisa e tutt’altro che timida linea ideologica coincidente con la difesa dei diritti e delle libertà civili e con la strenua lotta contro il conformismo e il gretto moralismo che tanti danni possono apportare alla società civile. Il nocciolo del messaggio che l’autore vuole trasmettere ai lettori, infatti, è l’analisi e la denuncia delle difficoltà incontrate dalla coppia di “lesbeche” (la deformazione del termine è assolutamente voluta e giustificata nel corso della narrazione) Mc Comb e Donaldson, colpevoli di non nascondere, ma vivere alla luce del sole, il proprio orientamento sessuale,

..

.

Titolo: Elevation
Autore: Stephen King
Anno edizione: 2019
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 194
Prezzo: 15,90
EAN: 9788820066932

La trama

Scott Carey, progettista e realizzatore di siti web commerciali, si accorge che sta velocemente dimagrendo. Sin qui niente di particolarmente strano, se si esclude il fatto che quanto segnato dalla bilancia non è confermato da cambiamenti visibili della sua non indifferente stazza. Ancora più singolare, al punto di sbalordire l’amico Bob Ellis, medico in pensione, è che gli abiti che Scott indossa, scarpe, chiavi e monete compresi, una volta che gli sono indosso, perdono qualsiasi capacità di influenzare l’ago della bilancia. L’inquietante processo va avanti e si accelera, verso un prevedibile quanto inevitabile esito, senza tuttavia turbare più di tanto il protagonista. Gli rimarrà anzi il tempo e l’occasione di “sistemare certe cose”, spingendolo a impegnarsi allo stremo nella lotta contro la discriminazione nei confronti delle diversità e i pregiudizi che permeano larga parte della grande provincia americana. E nella scoperta e nella conquista di nuove, sincere e sorprendenti amicizie.

.

.

Stephen King

STEPHEN KING

Vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha. Le sue storie sono bestseller che hanno venduto centinaia di milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Brian De Palma, Stanley Kubrick, Rob Reiner e Frank Darabont. Accanto ai grandi film, innumerevoli gli adattamenti televisivi tratti dalle sue opere. King, oggi seguitissimo anche sui social media, è stato insignito della National Medal of Arts dal presidente Barack Obama.

.

.

Il Lettore

Categorie: Scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *