Goodmorning Brescia (284) – Ensemble vuol dire “insieme” e non riguarda soltanto la musica.

Ieri si è tenuta a Palazzo della Loggia la conferenza stampa relativa alla presentazione del concerto straordinario Groove ensemble. Joe Damiani band che venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 20.30 presso il Teatro Renato Borsoni di Brescia. L’evento è stato ideato e organizzato a cura della Fondazione Camillo Golgi in collaborazione con Centro Teatrale Bresciano e il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. Una serata di grande musica per sostenere la ricerca di Fondazione Golgi, realizzata con il sostegno di ABP Nocivelli.

Apre gli interventi Raisa Labaran, consigliera comunale con delega alle Politiche per la sanità Comune di Brescia, che saluta i giornalisti intervenuti e ringrazia per l’iniziativa la  Fondazione Golgi, il CTBM al Conservatorio Luca Marenzio, e lo sponsor, l’impresa ABP Nocivelli.

Grazia Beccaria Rampinelli, si incarica di ricordare che la Fondazione Camillo Golgi (della quale è la vice presidente) nata negli anni ottanta (allorché tra studiosi e cattedratici si cominciò ad avvertire diffusamente l’esigenza di un più ravvicinato e saldo rapporto con la società civile) con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della ricerca scientifica in favore dell’infanzia, promuovendo in particolar modo lo studio e l’applicazione delle più moderne tecnologie biomediche per prevenire, diagnosticare e curare le malattie dell’infanzia. In questo periodo sono state assegnate oltre cento borse di studio e donati agli Spedali Civili macchinari di diagnostica di tecnologia avanzata. Non manca, nell’attività dell’associazione, al passo con i tempi, la promozione di una maggiore conoscenza e comprensione della Intelligenza artificiale.

«Brescia è città che in vanta molte tra associazioni e fondazioni che noni della Golgi vorremmo facessero convinta rete. In questo ultimo periodo la nostra associazione si è dedicata con maggiore convenzione al sostegno degli studi sulle malattie genetiche rare». afferma  Enrico Agabiti Rosei, presidente della Fondazione Golgi , aggiungendo che il prossimo progetto sarà il finanziamento di un laboratorio dedicato particolarmente allo studio di malattie rare immunologiche difficilmente diagnosticabili.

Secondo Bruno Nocivelli, titolare ABP Nocivelli, sostenere l’azione di una Fondazione come la Golgi vuole dire per il futuro comune. «Oltre ai partner istituzionale, ringrazio gli artisti di grandissimo livello che interverranno e metto in evidenza il grande valore della significativa partecipazione dei giovani allievi del Conservatorio Marenzio», aggiunge subito dopo.

In chiusura Gian Mario Bandera – Direttore del Centro Teatrale Bresciano ricorda che i biglietti per assistere all’evento sono già in vendita su tutti i canali di acquisto del C.T.B. nelle modalità di acquisto “ordinaria” e “sostenitore”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è leonessa.png    Bonera.2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *