Post It (29) – Questa o quella per me pari sono: sondaggi da cestinare?

Alleluia, Alleluia brava gente! Finalmente ci siamo arrivati. Signori e Signore ecco a voi il sondaggio à la carte. Scegliete voi quello che, a seconda delle vostre opinioni o convinzioni politiche vi gratifica di più e l’altro… gettatelo pure nel tritarifiuti.

Un po’ come quando si va dal sarto per farsi cucire il nuovo vestito da indossare in un’occasione importante, che ne so, la cresima della figliola o il matrimonio del miglior amico.

Avete presente?

«Secondo me la spalla destra rimane più alta della sinistra, questa manica mi sembra quasi un centimetro più corta e, se non sbaglio la gamba del pantalone andrebbe tirata su di mezzo. Ah, si potrebbero avere i risvolti della giacca leggermente più larghi?»

«Subito, signore, aspetti che segno le modifiche con il gesso e alla prossima prova vedrà che splendore!»

.

Vi starete chiedendo il perché di questo prologo.

Ecco, è l’idea che mi è venuta in mente proprio ieri, lunedì 10 febbraio dell’Anno di Grazia (e di Giubileo) 2025 quando, sulla home page di MSN, entrando nella finestra dedicata alle news, mi sono imbattuto in questi due lanci.

Ecco il primo…

L’ultimo sondaggio YouTrend per Sky TG24 evidenzia un’importante crescita per Fratelli d’Italia della Meloni, ma cala la fiducia nel suo governo.

L’ultimo sondaggio di YouTrend per Sky TG24 conferma la crescita di Fratelli d’Italia, che si avvicina al 30% delle preferenze. Il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni guadagna quasi un punto percentuale (+0,9%) rispetto alla precedente rilevazione, portandosi al 29,2%.

… e questo è il secondo:

Sondaggi 2025: il centrodestra tiene, Meloni vola nei consensi personali, perdono terreno Pd e M5S.

I più recenti sondaggi politici dell’Istituto Antonio Noto per Porta a Porta confermano il primato del centrodestra, nonostante le tensioni legate al caso Almasri e ad altri dossier che coinvolgono il governo. Fratelli d’Italia mantiene il 30,5%, lo stesso risultato del 21 gennaio 2025, consolidando la leadership di Giorgia Meloni.

Sì, avete letto bene.

Secondo il sondaggio di You Trend – Sky TG 24 le intenzioni di voto premiano i Fratelli d’Italia ma, nel complesso, penalizzano la coalizione di maggioranza.

Gli aruspici delle rilevazioni commissionate all’Istituto Antonio Noto dal satrapo nottambulo di Porta a Porta, invece, evidenziato il “volo” spiccato dai suddetti Fratelli d’Italia (almeno su questo sembra che ci sia accordo numerico, seppure con differenza di accenti e sottolineature) , il centrodestra tiene.

Interpretazioni sostanzialmente e significativamente diverse e divergenti degli stessi numeri, almeno si presume, diffusi nella stessa giornata. E non a caso, tenendo conto delle fonti che li hanno commissionati e riportati. A voi (a noi!) decidere in quale credere o almeno sperare.

Inevitabile consiglio per gli acquisti: fidatevi (fino a un certo punto) solo dei numeri, diffidando però dei commenti.

Insomma, così è, se vi pare. Anzi, no: così è come ve la vogliono fare apparire.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PostIt.jpegQuesta immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ValerioVairoRIT.jpg         Valerio Vairo