I&S – Un sorriso sereno per bambini che soffrono

 

Tania Lavro è nata in Ucraina, ma da dieci anni abito risiede in Italia. Il mondo del volontariato lo ha scoperto grazie alle associazioni presenti nel territorio e da più di due anni si occupa soprattutto dei problemi dei bambini ucraini orfani di guerra. Al momento ha personalmente adottato a distanza tre bambini di età compresa da uno a cinque anni; al tempo stesso, però, ne segue molti altri vittime della guerra attraverso perdita dei genitori e dei parenti più prossimi e invalidità. Chi volesse collaborare con la sua iniziativa, può contattarla qui: https://www.facebook.com/tania.lavro?fref=ts

L’Ucraina è in guerra ormai da molti anni”  mi dice, senza nascondere l’emozione.

Per colpa dei combattimenti ci sono stati moltissimi morti. Ancora di più le persone che sono dovute fuggire da est, dalla zona degli scontri, per rifugiarsi altrove: tra essi ci sono vecchi, bambini (spesso orfani), invalidi che hanno bisogno di supporto non solo materiale ma anche psicologico

Si ferma un attimo per prendere fiato, ma più con il cuore e la mente, che non con i polmoni.

Per questi sfortunati sono venuti a mancare tutti quei riferimenti (genitori, nonni, zii) capaci di dare stabilità alle famiglie. Così si è pensato, per dare soprattutto ai più piccoli un po’ di sollievo, di allietare le principali ricorrenze festive con piccoli regali: giochi, generi alimentari, cancelleria, ma anche vestiti, scarpe (anche come usato, purché in buone condizioni). “

E allora?

E allora, in occasione della nostra Pasqua, ormai imminente, il regalo scelto è l’accoppiata spazzolino da denti- dentifricio, magari accompagnato da un giochino o da un dolcetto. Con pochi euro si può donare un momento di serenità a chi ne ha davvero tanto, tanto, tanto bisogno.”

L’azione “Regaliamo ai bambini un sorriso sano”, in particolare, consiste nel regalare un dentifricio e lo spazzolino con un opuscolo dove si parla della corretta igiene orale.

Il Comitato “SupportUAchildren”, registrato in Italia, ha iniziato un’ azione di beneficenza per bambini orfani o semi-orfani di guerra in Ucraina. Nel  database sono inseriti i nominativi di più di 1000 bambini.

Potete vedere il lavoro che è stato svolto negli ultimi due anni  entrando ne gruppo in Facebook, dove ci sono più di  4.000 sostenitori.

https://www.facebook.com/groups/dityheroyiv/

PER DONARE, INVECE, CLICCATE QUI:

https://www.produzionidalbasso.com/projects/10147/support