Gancarlo Ugazio è uno scienziato e un divulgatore che, a differenza della maggior parte dei comuni mortali, sembra acquisire entusiasmo ed energia ogni anno che passa.
Cattedratico atipico, dal carattere a volte ruvido ma assolutamente schietto, alieno dalla frequentazione assertiva del mondo accademico, e, per questo, spesso costretto a remare controcorrente per affermare nuove e innovative teorie e divulgare sorprendenti (e spesso scomode) verità.
Uomo di grande preparazione tecnica, sempre curioso del mondo e della vita, sempre pronto a mettersi in discussione per esplorare nuovi campi dello scibile umano, dalla medicina (che è il suo pane) alle tematiche legate alla protezione dell’ambiente, alla biologia, alla sociologia, alla buona pratica della politica, alla Storia con la S maiuscola.
Autore di un’infinità di saggi e trattati è anche l’estensore dell’intrigante prefazione che apre il libro del dramma di Patrizio Pacioni «Amaranto-Amaro amianto», ispirato al diario di Manuela Costalli, vedova dell’amianto, la cui trasposizione in palcoscenico (finalizzata al sostegno alla lotta contro i danni e i rischi rivenienti dall’inquinamento di asbesto) è stata per il momento bloccata dall’epidemia Covid.
In questa sede vi parlo del suo nuovo lavoro, uscito per le stampe di «Edizioni L’occhio di Horus APS» del voume intitolato «Intervista sulla MCS TILT», esauriente rassegna di informazioni su una patologia di recente individuazione, subdola, gravemente invalidante e spesso misconosciuta dalla cosiddetta “scienza ufficiale”, figlia illegittima del degrado ambientale in cui, sempre più velocemente, sta precipitando il nostro mondo.
Il testo, di grande interesse e di agevole e piacevole lettura, realizzato attraverso le domande poste dal tandem Patrizio Pacioni (questa volta in veste giornalistica) – avvocato Celeste Altamura, arricchito di illustrazioni e grafici, è completato dall’appassionato e dolente commento di Giulia Lo Pinto, donna (per dirlo con una perifrasi) purtroppo per lei “informata sui fatti” in quanto personalmente colpita dalla patologia.
Costo del libro: 10 €. I volumi della collana «T&Q – Temi & Questioni» sono su KDP Amazon, o possono essere richiesti direttamente a horus.aps@gmail.com
Il Lettore