Mese: Novembre 2017

Goodmorning Brescia (64) – Una Croce rossa come il sangue, rossa come l’amore

Il 24 giugno 1859, 2° guerra di indipendenza italiana, una delle battaglie più sanguinose del 1800 si consumò sulle colline a sud del Lago di Garda, a San Martino e…
Leggi tutto

Fiati e parole divine: il Concerto perfetto

La conferenza è introdotta dagli interventi di Gian Mario Bandera e del consigliere Luigi Mahony, che ricordano come «Canto alla Città», spettacolo musical/dantesco, sia la quarta produzione del Centro Teatrale Bresciano…
Leggi tutto

Francesco Sala: non chiedere all’Oste…

Con Francesco Sala, altro attore dotato di grande versalità artistica e professionale e di solida esperienza, come racconta il ricco curriculum che troverete in fondo all'articolo, si completa il ciclo…
Leggi tutto

Goodmorning Brescia (63) – Sogno di un pomeriggio di mezzo autunno

  1873 Una data talmente remota, ormai, da mettere in soggezione chiunque.     Poi, quando sei lì, nel centro di Milano, in via Manzoni, a due passi dalla mitica Montenapoleone,  che osservi…
Leggi tutto

Umberto Gagliano: guardare al passato per costruire il futuro

.    Ho incontrato Umberto Gagliano in Sicilia, qualche settimana fa. Mi ero già reso conto, osservando le sue illustrazioni diffuse in rete, di quali fossero le potenzialità della "matita",…
Leggi tutto

La morte e l’amore: così distanti, così vicini

. (vds. precedente articolo in argomento: https://cardona.patriziopacioni.com/si-ma-le-vere-bestie/) Riferimenti storici: La volontà di cancellare un'intera etnia dalla faccia della Terra, otto lunghi anni (dal 1915 al 1923) di stragi sistematiche, che causarono…
Leggi tutto

Ex Libris (17) – La pazzia, l’amore e l’avventura

 ,,,,,,,,,, «Dall'abisso» è il primo romanzo pubblicato (per le stampe di Vita Felice) da Lorella De Bon (*). Al pubblico di questo sito l'Autrice è nota (e particolarmente cara) per avere firmato,…
Leggi tutto

Marco Blanchi: «Insegnare? È il miglior modo di imparare»

     Marco Blanchi.  A sinistra in un bel primo piano, a destra ripreso, in scena, con Giancarlo Fares     Sarà la barba, sarà lo sguardo luciferino, ma quello…
Leggi tutto